Procurement Management Program - BBS - C&P_001

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie di Noi
Procurement Management Program
Bologna Business School
Direttore Didattico: Giovanni Contino

Questo percorso rappresenta un unicum nel panorama dell'offerta formativa per i manager, perché coniuga i temi più innovativi e strategici della funzione Acquisti  con le tecniche e gli strumenti più tipici dell’approvvigionamento e della gestione dello spend. 

Il Procurement Management fornisce un quadro completo di tecniche, metodi e strumenti per un’efficiente ed efficace gestione 
strategica degli acquisti  tramite lezioni frontali ed un confronto interattivo in aula con gli autori delle miglior best practice.

In un mercato in cui velocità, competitività ed innovazione sono divenuti elementi fondamentali per la sopravvivenza delle imprese, il Procurement ha un ruolo determinante sulle performance di redditività, qualità, costo e servizio al cliente, tanto da divenire un fattore chiave di successo dell'azienda, qualunque sia la dimensione ed il settore di appartenenza.
Il Procurement è elemento centrale nelle strategie delle imprese rendendo necessaria una nuova consapevolezza ed un insieme di competenze diverso rispetto al passato.

Il programma è parte degli executive program nel calendario formativo della Bologna Business School e si sviluppa, in circa tre mesi, in 6 moduli da 2 giorni (venerdì, sabato) per un totale di 12 giornate d'aula. Il programma approfondisce i seguenti moduli didattici:
  1. Il procurement come fattore di creazione di valore in azienda
  2. Strumenti di gestione del procurement e di cost reduction
  3. Acquistare servizi
  4. Metodologie a supporto del procurement
  5. Acquistare nel mercato globale
  6. Tecniche negoziali e relazioni internazionali

Le lezioni sono tenute da professori universitari, consulenti e manager di impresa e affrontano sia gli aspetti di impostazione della strategia di acquisito sia l’acquisizione degli strumenti più efficaci di gestione dello Spend. Il programma affronterà casi applicativi sia per aziende dei beni industriali che di largo consumo della produzione per commessa e di aziende di servizi e della PA.

Key facts:
  • Part-time, durata di 3 mesi, in lingua italiana, fino a 25 partecipanti
  • Target: Imprenditori, General Managers, Direttori Acquisti, Direttori Logistica, Supply Chain Managers, Buyers, Material Managers, Professionals degli Acquisti
  • Settori: industriale, dei beni di largo consumo, della produzione di serie o a per commessa, dei Servizi, della Pubblica Amministrazione 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu